Il disegno è uno strumento educativo trasversale che sostiene lo sviluppo di bambini e ragazzi, favorendo apprendimento, identità e relazione.
Per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, disegnare stimola la motricità fine, la coordinazione e la percezione visiva. È uno dei primi linguaggi con cui raccontano il mondo, esprimono emozioni e allenano l’immaginazione.
Per gli alunni e le alunne della scuola primaria, diventa un mezzo per comprendere e rielaborare i contenuti scolastici. Aiuta a fissare concetti, potenzia osservazione, memoria, attenzione e creatività. Infine, Per le classi della scuola secondaria, affina il pensiero critico e la sintesi visiva. Nelle attività progettuali sviluppa precisione, riflessione ed espressione personale.
In ogni fascia d’età, il disegno si rivela quindi una risorsa didattica trasversale: utile, accessibile e sempre coinvolgente.
Grandi, resistenti e facili da utilizzare, i pastelloni Giotto Mega sono ideali per accompagnare i più piccoli nelle prime esplorazioni creative. La mina gigante da 5,5 mm, morbida e dai colori vivaci, permette di riempire grandi campiture senza fatica. In 12 colori classici oltre ai metallici oro e argento e 6 tinte fluorescenti. La forma esagonale e la buona scorrevolezza garantiscono controllo e facilità d’uso anche per mani inesperte. Realizzati in legno certificato e facilmente temperabili, perfetti su tutti i tipi di carta e cartoncino.
“Se nel disegno vuoi prendere otto, matite FILA e pastelli GIOTTO”, da oltre un secolo GIOTTO offre a bambini e bambine della scuola primaria i migliori pastelli per esprimere la propria creatività in classe. Realizzati in legno certificato, sicuri, resistenti alle cadute e facili da temperare, tutti i pastelli Giotto - dall’ampia gamma Stilnovo, ai pastelli di qualità extra Supermina e Di Natura - hanno mine scorrevoli e bilanciate per durare a lungo. Perfetti su qualsiasi tipo di carta, esprimono al meglio le loro doti artistiche su carte ruvide.
Per proseguire un lavoro di esplorazione delle diverse varianti del disegno a matita, scopriamo i pastelli Giotto Supermina, nella versione esagonale verniciata nel colore della mina, o Giotto Di Natura, nella versione tonda e naturale, perfetti per le classi delle scuole secondarie offrono la qualità necessaria per affinare precisione, tecnica e sensibilità artistica. Un’ampia gamma cromatica consente di realizzare vere opere d’arte arricchite da effetti di luce, velature, sovrapposizioni e mescole del colore. La mina ricca e coprente garantisce un’ottima resa anche su supporti colorati o scuri. L’applicazione su carta ruvida esalta al meglio le caratteristiche del colore.
Scopri tutti i webinar gratuiti, pensati per guidarti nella scelta degli strumenti e prodotti più adatti ad ogni età e ogni tecnica.