Libertà

Il giallo, colore della vitalità e dell'eccesso, ci ispira a esplorare la libertà. Attraverso attività coinvolgenti, mettiamo a tema le emozioni e come imparare a esprimerle liberamente.

ACCEDI O REGISTRATI

Come fare per convogliare le emozioni e incanalarle in qualcosa di positivo?

Il giallo è il colore del sole. Della libertà di espressione, di creatività, ma una creatività a intermittenza, immediata. Dirompente, eccessivo, dona vita al mondo, e attiva tutti i nostri sensi e di conseguenza le emozioni, più o meno intense che tutti noi abbiamo.

 

Difficile dire se esistono emozioni positive o negative, sono reazioni, a volte anche molto forti che nascondono nodi irrisolti. La prima fondamentale esperienza per poterle incanalare è quella di imparare ad ascoltarle quando arrivano. Sicuramente per gli adulti è più facile, per i bambini dovremo fare qualche passaggio in più affinché siano loro ad accorgersi di ciò che gli accade.

 

In questi due laboratori proponiamo degli esercizi facili e attuabili insieme ai bambini, per mettersi in gioco, per incontrare insieme le emozioni, riconoscerle, ascoltarle e per cercare di incanalarle successivamente in qualcosa di creativo...

 

Oppure sarà il gesto creativo a liberare le emozioni che ci comprimono e a portarci a comprendere quali parole o quali azioni le mettono in atto?

 

Forse entrambi. L’imperativo è ‘proviamoci’ e facciamolo tutti insieme in classe!

Attività proposte

Consigliata per la scuola d’infanzia
Segni di Rabbia

La rabbia non è solo un segnale, ma un’esplicita chiamata all’azione! Generata dal nostro corpo per proteggerci contro ciò che ci fa male. Impariamo a riconoscerla.

Materiali:
- Pennarelli di tutti i colori e di tutte le punte: tonda, larga, stretta anche molto grandi
- Fogli di carta bianca o colorata
Obiettivo didattico:
- Comprendere la natura delle emozioni
- Incanalare la rabbia in un gesto artistico liberatorio
PER BIMBI/E DA 3 A 5 ANNI
Consigliata per la scuola primaria
Mappe delle Emozioni

Libertà di sentire gli stati emozionali. Creatività nel costruire delle mappe MATERICHE o colorate che possano raccontare i ‘territori’ dove le emozioni si insediano.

Materiali:
- Cartoni di riuso
- Sassi, pietre, legni, licheni
- Pennarelli colorati multisuperficie
- Colla vinilica
Obiettivo didattico:
- Riconoscere dove le emozioni si insediano e quali territori le rappresentano
- Libertà di sentire gli stati emozionali
PER BIMBI/E DA 6 A 10 ANNI

Hai realizzato l’attività?

Carica l’elaborato e partecipa con la tua classe!