Fiducia: una parola che racchiude un universo, fatto di rispetto di sé e dell’altro e di conseguenza delle regole che governano non solo il mondo, ma l’appartenenza alle comunità umane. Tutto ruota intorno a noi. E il nostro ordine interiore, porta a costruire un ordine esteriore e collettivo fatto di inclusione e accettazione della diversità.
Secondo il vocabolario Treccani la fiducia è un atteggiamento, verso gli altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.
La fiducia in sé e negli altri permette di costruire relazioni importanti, forti e durature. Il gioco, qualsiasi esso sia, soprattutto in tenera età, ci aiuta a capire chi siamo, esercitando il confronto con gli altri, dentro uno schema preciso che deve essere rispettato. Tutto è parametrato dalle regole dettate dal gioco stesso.
Esercitarsi al gioco collettivo nella costruzione di un ordine interiore attraverso pratiche collettive porta ad attivare la fiducia in noi e in chi è intorno a noi.
Sperimentate insieme alla classe i due laboratori che trovate di seguito.
...e geometrie: i mandala, una forma terapeutica in grado di riportarci al nostro essere, in un viaggio alla ricerca di un ordine interiore.
Giochi, regole e combinazioni infinite. Realizziamo il Tangram: uno dei giochi più antichi del mondo. L’unica regola è data dalle forme semplici che lo compongono, ma in grado di dare mille differenti opportunità di utilizzo.