Energia

Il rosso è un colore che trasmette un’intensa energia! Utilizziamo questa vivace tonalità per mettere a tema l'energia che nutre il corpo e parliamo di alimentazione sana, attraverso la divertente arte della manipolazione.

ACCEDI O REGISTRATI

Come possiamo parlare di alimentazione con i bambini?

Ogni cosa noi guardiamo, tocchiamo, mangiamo, sentiamo è colore. E il cibo è prima di tutto colore. L’attrazione dei cibi parte proprio da lì, poi si aggiunge la forma, il tatto e infine il sapore. Il cibo è energia che introiettiamo mangiando!

 

Nei due laboratori che incontrerete in questa sezione, suggeriti per due differenti fasce di età, ma applicabili a tutte le classi, parleremo di cibo e di arte, di gesti legati al cibo, di colori del cibo e composizioni, di diversità culturali e dello stare a tavola. Il cibo unisce!

 

Focalizzando l’attenzione sulla manipolazione, le plastilina colorata e la pasta da modellare diventano strumenti perfetti per questi laboratori e ci permettono di giocare con i gesti del cibo. Impastare, mescolare, lavorare, stendere, comporre, come fossero ingredienti, le palline colorate per dare forme e mescole ai nostri piatti, più o meno stravaganti o dal sapore esotico.

Attività proposte

Consigliata per la scuola d’infanzia
Pranzo d'Artista

Manipolazione, preparazione dei piatti, convivialità del cibo, scelta compositiva, concorreranno alla realizzazione di tavole coloratissime.

Materiali:
- Rotolo di carta GIOTTO 5 metri
- PONGO 100% a base vegetale
- Mattarelli e attrezzi a scelta
Obiettivo didattico:
- Manipolazione e gesti del cibo
- Gusto compositivo dei colori
- La tavola, il piatto e i colori degli alimenti
- Mescole e ‘impasti’ per ottenere nuovi colori e sfumature
PER BIMBI/E DA 3 A 5 ANNI
Consigliata per la scuola primaria
Tavole Multicolori

Cibo e differenze culturali. ‘Noi siamo quello che mangiamo’ diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. E inclusione significa anche scoprire i cibi, le usanze, le tradizioni alimentari degli altri paesi.

Materiali:
- DAS da colorare con colori a tempera o acrilici
- Pennelli, mattarelli, spatole, mirette
- Colla DAS Glue
Obiettivo didattico:
- Comprendere le differenze culinarie
- Imparare a conoscere usi, costumi e culture della tavola di tutti i paesi
PER BIMBI/E DA 6 A 10 ANNI

Hai realizzato l’attività?

Carica l’elaborato e partecipa con la tua classe!