Secondo Edward De Bono il pensiero laterale è la capacità di pensare in modo diverso, rispetto al pensiero verticale, o logico, cioè in modo intuitivo. Ampliare il proprio spettro visivo significa aprire la mente a spunti e stimoli diversi per allenarla ad affrontare le situazioni creando nuovi percorsi di pensiero, nuovi punti di vista.
La percezione gioca infatti un ruolo fondamentale nel pensiero creativo e si mescola con l’istintualità per dare vita alle idee. I due laboratori che trovate di seguito, dedicati al mondo della percezione, forniscono gli stimoli base per attivare i sensi dei bambini, compreso il 6° senso. Ormai anche gli scienziati hanno accertato che esiste, detto anche propriocettivo e cinestetico. È una sorta di voce che ci guida nelle scelte, anche quelle più inaspettate. In una parola: intuizione.
E allenare la percezione e l’intuizione si può, anche trasformandola in un gesto artistico!
Proviamo a testare questi due suggerimenti che vertono su due punti centrali:
• guardare con i sensi
• narrare il quotidiano in modo insolito
Come attivare il 6° senso con il colore. Prima del gesto pittorico esiste l’emozione racchiusa dentro una campitura di colore.
Esplorare, conoscere, guardare, osservare, registrare, tutti esercizi per attivare la creatività e il pensiero laterale. Registriamo gli oggetti del quotidiano per un gesto creativo.